Via Selice 117: inaugurati 12 nuovi alloggi per studenti e famiglie in diffcolta’

In data 16.06.2023 è stato inaugurato l’immobile sito in via Selice 117 oggetto di una completa ristrutturazione effettuata dalla fondazione. L’intervento ha consentito la realizzazione di dodici nuovi alloggi, di cui almeno la metà sarà destinata agli studenti del polo universitario data la localizzazione dell’edificio in zona strategica adiacente alla stazione dei treni e al centro città, altri due appartamenti a “Homing First” gestito dalla caritas per le fasce più deboli, i restanti resteranno a disposizione per eventuali nuclei colpiti dall’emergenza alluvione.  Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Marco Panieri, le rappresentanze della fondazione, i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, le aziende che hanno effettuato i lavori ed infine Don Quarzè in rappresentanza del vescovo che ha impartito la benedizione all’edificio. Il presidente Iacopo Annese ha spiegato che tale intervento è in linea con lo scopo della fondazione, per l’obiettivo di costruire un’offerta alla domanda di alloggi proveniente dagli studenti, un mercato “nuovo” per la città, generato da un polo universitario costantemente in crescita.

Il sindaco Marco Panieri ha sottolineato l’importanza di questa rigenerazione urbana di un immobile pubblico che torna valorizzato per la comunità  nella zona di via Selice, ancora antica, ma prossima ad una trasformazione. Il sindaco ha poi ringraziato il precedente  CdA per aver avviato questo progetto ed il nuovo per averlo continuato ed ultimato, la segreteria della fondazione per il fondamentale lavoro svolto per garantire la continuità amministrativa. all’inaugurazione era inoltre presente la prof.ssa Patrizia Tassinari (referente accademico della sede UNIBO ad Imola) che con grande entusiasmo ed apprezzamento ha commentato:“Davvero felicissima dell’odierna inaugurazione degli alloggi nell’immobile della Fondazione Istituzioni Riunite Imola. una importante collaborazione iniziata tempo fa che oggi ha reso evidenti i suoi frutti. Per l’Alma Mater una straordinaria opportunità quella che la Fondazione ha voluto offrire con i nuovi bellissimi alloggi nella città di Imola disponibili anche per studenti universitari di UNIBO. Un sentito e doveroso ringraziamento a tutti coloro che si sono tanto adoperati per conseguire questo importante risultato, nella piena convinzione che questa opportunità sarà prontamente colta con grande apprezzamento ed entusiasmo”  Al taglio del nastro è susseguita una breve visita agli alloggi guidata dall’Ing. Fabrizio Dalla Casa.